Rosario Ardilio

a cura di Paolo Meli

   

 

 

 

 

Vorrei iniziare con qualche cenno su Rosario Ardilio per come lo conosco io: anzitutto una persona capace di comunicarti quella forte dose di energia e di entusiasmo che rivolge alle tante attività a cui si dedica.


Dote piuttosto rara tra la nostra gente, segno di uno spirito generoso ed aperto.
Poi c'è l'aspetto "culturale" di Saro, come lo chiamiamo tra amici: tanti interessi, tante abilità, tante attività, per uno che sa spendere bene nella quotidianità le conoscenze acquisite, le letture, gli approfondimenti, gli studi. Saro passa dalla grafica alla musica, dalla passione per l'informatica allo sport e all'animazione didattica come pochi sanno fare.


E ora, ecco i suoi quadri: privi di quella rigidità stilistica che spesso ricorre in chi si atteggia ad Artista, Rosario Ardilio sperimenta liberamente tecniche diverse, utilizza linguaggi differenti, con una predilezione rivolta più al contenuto dei messaggi figurativi che non  all'aspetto formale degli stessi.


In tutti questi lavori c'è però un unico filo conduttore: è l'impronta grafica di una mano esperta che si misura con un immaginario di tipo onirico. I quadri per Rosario Ardilio sono evidentemente un modo per fare i conti con la propria emotività, e con i sentieri non sempre lineari del proprio inconscio. 

Quadri meno solari e luminosi   dell'uomo che conosco, intimi (la famiglia, i figli) e con elementi ricorrenti, come tavolta lo sono i sogni (le barche, i profili, le case). In tutti predomina un modo molto siciliano di fare pittura, che si rende evidente nel modo guttusiano di trattare la grafica e gli accostamenti cromatici.


Paolo Meli

Rosario Ardilio

via Palermo 23 - Pachino (SR)

Tel. 0931-592895

(Cliccare sulle icone per ingrandire il dipinto)

rosario@ardilio.net

 homepage: www.ardilio.net HOME